Corso di Introduzione al Clown

Posted by daniele Posted on Mar - 21 - 2018

29511971_929647067214062_7221623299292266496_n

– PERCHE’ IL CLOWN?:

Spesso siamo abituati a identificare il Clown come l’animatore delle feste di compleanno, come un volontario che anima le corsie degli ospedali con un naso di pastica rossa.
Per l’immaginario comune il clown è qualcuno che fa ridere i bambini perché parla un linguaggio infantile (calci nel sedere, gesti ripetuti,…), dice cose poco sensate e ride scioccamente.
In effetti ci sono molte persone che nel tempo libero si dilettano a vestirsi con pantaloni grandi e colorati, mettono parrucche e trucchi vistosi e si fanno identificare come Clown.
Noi crediamo esserci un’altra prospettiva per vedere il Pagliaccio:

Perché il clown? Spesso il mito popolare vuole il clown come tonto, ma non lo è. Ciò che io identifico come Clown non è il pagliaccio americano con parrucca vistosa, trucco grande e naso rosso.
Il clown è uno stato emozionale… è, essenzialmente, L’ARTE DI PERDERE.
Egli è nato per perdere tutto ciò che ha! Fortunatamente è in grado di perdere anche educazione, complessi, idee,.. per poter essere Libero.
Lavorare sul pagliaccio significa cercare di liberarsi dai complessi, vuol dire prendersi il tempo necessario per presentare L’UMANITA’ di ogni personaggio.

Lavoreremo sul pagliaccio perché egli ci insegna a non pensare, ma ad agire.
Il clown non pensa: agisce! dunque agisce senza il controllo della mente, dell’educazione, delle norme sociali.
Per questo spesso viene visto come Folle o infantile, me egli semplicemente lascia che siano le emozioni a guidarlo, vive delle intuizioni: le ascolta, le fa lievitare e le porta all’estremo.

Nel pagliaccio non c’è vergogna, non c’è ego, non c’è giudizio.
Non sa far nulla, e non serve assolutamente a nulla…
allora perché esiste?

Il clown ha una sola missione da compiere: entrare in relazione con il pubblico, trovare empatia con le persone che trova di fronte.
Il Clown è uno stato d’animo, un’energia che rompe la Logica: e rompendo la logica ci da il piacere di sorprendere e sorprenderci.

Il Clown accetta l’imprevisto. Vede qualsiasi imprevisto non come un problema od un limite, ma come un’occasione, un valore aggiunto, una nuova possibilità di Gioco.

Tutto ciò che vediamo come un problema, per il Clown è un’occasione.

Per i partecipanti al corso questo si tramuta in giochi di gruppo, molto vivaci ed energici sui temi de:
– ASCOLTO: inteso come ascolto di noi stessi e del gruppo. Per ascoltare una proposta, uno stimolo, è necessario comunicare. E dato che si può comunicare in molti modi, osserveremo in particolar modo il CORPO e gli OCCHI.
– OCCHI e FIDUCIA: fiducia in se e fiducia negli altri
– COME MI VEDONO? : Ridere con sé è molto meglio di ridere di sé… la percezione grottesca di ciò che gli altri leggono in me.
– IMITAZIONE: imitando vedo chi sono. Cosa mi accomuna ad un animale

Categories: Associazione

*

Amici

  • Website and logo design contests at DesignContest.net.
  • Centro Olistico Italiano
  • Website and logo design contests at DesignContest.net.
  • Nuova Luce