la tecnica metamorfica è uno strumento eccezionale strumento per la trasformazione personale. Il naturopata e riflessologo Robert St. John, ideatore di questo massaggio, dopo lunga osservazionedei suoi pazienti, giunse alla conclusione che il comportamento degli adulti prende origine dal concepimento.
Il massaggio metamorfico scioglie eventuali nodi o traumi del passato, anche quelli subiti dal feto nel periodo della gestazione, memorizzati nel midollo spinale, e fa in modo che la persona trattata “trasformi” il suo rapporto con la vita.
L’operatore sfiora con tocco leggero i punti definiti riflessi della spina dorsale che si trovano su piedi, mani e testa, ciò consente all’energia vitale di lasciarsi guidare dall’intelligenza innata (la guida interiore) e di trasformare gli schemi nel modo giusto per la persona permettendo cosi “al bruco di diventare farfalla”.
Gli effetti sono di rilassamento totale, rielaborazione di vissuti, riequilibrio energetico, unitamente ad una rivisitazione del pensiero-azione-movimento.
Consigliato a tutte le età, da’ ottimi risultati principalmente nei bambini nella primissima infanzia, nell’adolescenza, apporta benessere nella mamma durante la gravidanza e subito dopo per una buona ripresa dopo il parto, e ai portatori di handicap psicofisici.