Il ROLFING®
E’ un metodo di lavoro corporeo che si sviluppò negli anni ’40 e ’50 negli Stati Uniti grazie alle intuizioni della Dr. Ida Paulina Rolf. E’ il massaggio delle fasce che rivestono organi e muscolatura per ristabilire armonia ed equilibrio della struttura corporea. Viene utilizzato non solo per trattare problemi strutturali esistenti che si manifestano con mal di schiena, dolori cervicali, instabilità alle caviglie, periartriti scapolo-omerali ecc., ma anche come approccio preventivo per aiutare a mantenere e migliorare il proprio stato di benessere. Le persone si rivolgono al Rolfing per alleviare tensioni fisiche croniche, per motivi professionali come nel caso di ballerini e atleti delle varie discipline sportive, per migliorare le proprie performance atletiche e migliorare il rapporto con la gravità dalla quale deriva l’equilibrio posturale, liberare le articolazioni da eventuali restrizioni comportamentali o post-traumatiche, migliorare la propria flessibilità e sentire di più il proprio corpo, conoscerlo ed essere quindi presente in tutte le esperienze che la vita gli offre.
Prevede un ciclo di dieci sedute con frequenza settimanale. Il compito del Rolfer® è quello di personalizzare il trattamento, in modo di integrare tutta la struttura muscolo-scheletrica e liberare il suo movimento nello spazio.
Le parole ROLFING ® e il logotipo Sono marchio registrato del “ROLF INSTITUTE di Integrazione Strutturale, Boulder CO, USA”